Il turnover rappresenta una sfida comune per molte aziende, ma come possiamo affrontarlo in modo efficace?
In questo articolo, esploreremo come PEOPLEwellBe ha aiutato una piccola-media impresa del settore informatico ad affrontare questo problema attraverso un progetto di analisi di clima aziendale.
L’efficacia dell’analisi di clima nella prevenzione del turnover
L’analisi di clima aziendale è un potente strumento che consente di fare una fotografia di un’azienda andando ad individuare lo scarto esistente tra le aspettative delle persone che ne fanno parte e la realtà da esse vissuta.
Misurando il livello di soddisfazione dei dipendenti su diverse dimensioni dell’ambiente di lavoro, come la comunicazione interna, l’organizzazione del lavoro, il supporto manageriale e la cultura aziendale, l’analisi di clima permette di identificare i punti critici e definire strategie di intervento mirate.
Nel caso dell’azienda informatica in questione, l’analisi di clima è stata utilizzata per andare ad indagare quali fattori fossero la causa dell’elevato turnover.
L’analisi dei dati raccolti ha rilevato la presenza di un conflitto intergenerazionale ove i dipendenti con maggior anzianità lavorativa faticavano ad offrire un adeguato sostegno ai nuovi assunto nell’inserimento lavorativo risultavano non offrire un adeguato sostegno ai nuovi assunti. Questa situazione stava progressivamente generando un ambiente lavorativo poco inclusivo e poco motivante, favorendo così la fuoriuscita prematura delle nuove leve.
Come utilizzare i risultati di Clima Survey?
I risultati di Clima Survey hanno permesso al team di PEOPLEwellBe di individuare le aree critiche e i punti di forza da cui poter partire per sviluppare delle azioni di miglioramento.
In risposta a questi risultati, infatti, PEOPLEwellBe ha proposto un progetto formativo di sviluppo di competenze di mentorship, ossia un programma in cui i dipendenti più esperti e competenti dell’azienda sono stati formati per supportare e guidare i neo assunti, ai quali, parallelamente, è stato proposto un percorso di sviluppo delle soft skills.
Questo approccio ha favorito la condivisione delle conoscenze e delle competenze, creando un ambiente lavorativo più positivo e collaborativo. Da un lato, infatti, ha permesso ai nuovi assunti di sentirsi maggiormente sostenuti e integrati, dall’altro lato, ha permesso alle persone con maggior seniority di acquisire una maggiore responsabilità e soddisfazione nel loro ruolo.
Il percorso di mentorship e sviluppo delle soft skills, in questo caso, è stata quindi utilizzata come azione di miglioramento volta a ridurre il turnover, promuovere il benessere organizzativo e creare una cultura aziendale basata sulla crescita e lo sviluppo.
Perché le aziende scelgono Clima Survey?
Le aziende scelgono Clima Survey per la sua capacità di analizzare fattori fisici, sociali e psicologici difficilmente osservabili in altro modo. Essa rappresenta, infatti, un’occasione per la presa di coscienza dello stato di salute dell’azienda e il controllo delle variabili prese in esame può portare ad una qualità del lavoro superiore, con effetti importanti sul benessere e la produttività dell’intera organizzazione.
Clima Survey è quindi una strategia chiave per affrontare il turnover e promuovere il benessere organizzativo e PEOPLEwellBe, con la sua esperienza nel campo della consulenza per le risorse umane, offre un supporto prezioso alle aziende desiderose di migliorare l’ambiente lavorativo e aumentare la soddisfazione dei dipendenti.
Anche nella tua azienda c’è un elevato turnover?
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